Progetti collaterali

  • Progetto accoglienza: Accogliere a scuola bambini e genitori significa aiutare entrambi a superare la loro separazione, condurli per mano alla scoperta della scuola e dei suoi ambienti , stabilire relazioni positive con adulti e coetanei e vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante.  
  • Atelier del teatro e dell'espressività: L'idea che sta alla base del proposta è quella di un teatro che non venga considerato esclusivamente come spettacolo da fruire, ma come contesto e stimolo per l'esperienza del bambino, come strumento e veicolo privilegiato nella conoscenza di sé, dell'altro e del mondo che ci circonda, come strategia relazionale aperta alla creazione di ogni possibile rete di stimoli.
  • Atelier del suono: Fare musica con i piccolissimi significa costruire insieme, adulti e bambini, un vero e proprio linguaggio sonoro comune che si fa veicolo di una comunicazione musicale densa di emotività e che rafforza la relazione
  • Atelier del sè:  "Questo sono io" e "Cubo emozionale"
  • Yoga: evolutivi, i bambini hanno bisogno di alternare momenti di scambio con l'esterno a momenti interiori di riflessione. Questo equilibrio permette loro di entrare in uno spazio interno dove possono costruire, consolidare e mettere ordine in quell'enorme quantità di informazioni che assimilano e che poi devono strutturare. Lo yoga può essere inserito all'interno della scuola come un percorso di sostegno al processo educativo proprio per la sua caratteristica fondamentale di essere esso stesso uno strumento educativo e formativo.
  • "Sacco dei tesori"
  • Continuità nido-infanzia e infanzia-primaria: Il passaggio tra l'asilo nido e la scuola dell'Infanzia e tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria rappresentano un momento delicato per il bambino, sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale. Modificare le proprie abitudini, interrompere rapporti significativi, incontrare nuove regole, creano nel bambino stati di ansia e, spesso, confusione. La continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile quindi per garantire che tale passaggio assuma una rilevanza pedagogica affinché il bambino possa rafforzare e arricchire le sue competenze.
Sito web creato da Centro Infanzia "La tana degli orsetti"  
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia