I nostri progetti

PISCINA

Il laboratorio di piscina è un momento dedicato all'incontro con l'elemento acqua, che attiva esperienze sul piano sensoriale, cognitivo ed emozionale. 

OUTDOOR

La qualità di un asilo nido con giardino è stata per noi elemento imprescindibile nel progettare il Servizio per la prima infanzia che risponda ai requisiti di bellezza che vogliamo portare quotidianamente nelle esperienze che i bambini vivono. Avere un asilo con giardino significa progettare una quotidianità ricca fatta di un dentro ma anche di un fuori, un luogo dove i bambini possano uscire tutti i giorni per giocare, rincorrersi, conoscersi e, nella bella stagione, anche pranzare. Un asilo con giardino che offra ai bambini un contesto polisensoriale dove esplorare piante e fiori; un paesaggio che restituisca il senso dello scorrere del tempo e delle stagioni, che si trasformi nei cromatismi, nelle forme e nelle diverse tipologie di foglie e fiori presenti al suo interno.

PROGETTO LINGUE

Parlare di trilinguismo nel Centro infanzia la tana degli orsetti significa parlare di un approccio alle lingue inglese e spagnolo che favorisce, in integrazione con tutte le altre proposte pedagogiche ed educative, la crescita e l'apprendimento dei bambini. Ai bambini viene data una preziosa opportunità: ascoltare, familiarizzare e anche apprendere una seconda e terza lingua nella quotidianità delle esperienze che si fanno al nido e alla scuola dell'infanzia. Si avvia un processo di formazione verso una mente flessibile ed anche di una "mente plurale e pluralistica" sul piano sociale. La presenza delle due lingue si intensifica nel passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia. Sono molti gli studi che evidenziano come i bambini che apprendono una seconda (e terza) lingua siano più propensi ad esercitare un'attenzione selettiva e ad apprendere le precocemente le nozioni. Infine, un ulteriore vantaggio nell'apprendere una seconda lingua fin dall'infanzia è quella di aprirsi e conoscere culture differenti che significa diverse tradizioni, storie, idee, modi di conversare, di interpretare e comprendere il mondo, di mangiare e di rivolgersi all'altro.


PROGETTO ORTO

Alla tana degli orsetti, il giardino è anche il luogo degli orti dove i bambini possono cimentarsi in esperienze come la semina, l'innaffiamento, la raccolta degli ortaggi che vengono piantati. L'orto restituisce ai bambini il senso della cura, il tempo dell'attesa, ma anche il rischio dell'insuccesso. L'orto riporta all'attenzione dei bambini il senso del ciclo alimentare terra-tavola. Nell'orto i bambini fanno esperienze in un ambiente multisensoriale di forme, colori, sapori, odori, suoni ed emozioni nella consapevolezza dell'importanza di sostenere lo sviluppo di una cultura ecologica.

ATELIER DEL MOVIMENTO

La crescita e la maturazione complessiva del bambino sono legate anche alle esperienze specifiche del movimento. Muoversi, incontrare ostacoli, superare difficolta’ , compiere azioni semplici e poi via via sempre piu’ complesse rappresenta normalmente una modalita’ che appartiene ad ogni bambino. Le esperienze motorie rappresentano un significativo contributo alla corretta evoluzione dell’immagine di se’. La finalita’ e’ l’osservazione delle capacita’ psicomotorie funzionali dei bambini.

PROGETTO INTERGENERAZIONALE

Alla base del progetto intergenerazionale vi è l'idea che "gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri". L'incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia; Il contatto con i bambini fa "rivivere" e può restituire all'anziano una dimensione progettuale sul domani che lo renda protagonista in prima persona della propria vita.

PET THERAPY

La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri. 

 

SCREENING PSICOLINGUISTICO

Lo screening psicolinguistico è un'indagine di massa rivolta ai bambini di cinque anni che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, la cui finalità è identificare eventuali disturbi afferenti alla sfera psicolinguistica. In particolare permette di individuare quei bambini che, «pur parlando», presentano ancora una produzione linguistica imprecisa. Lo screening comprende una serie di prove standardizzate a carattere cognitivo linguistico finalizzate ad analizzare le sottocomponenti del linguaggio e gli antecedenti all'apprendimento del linguaggio scritto. Tale indagine consente l'attuazione di un piano di intervento riabilitativo che garantisca il recupero delle competenze linguistiche prima dell'ingresso nella scuola primaria e la prevenzione delle difficoltà di apprendimento in età scolare. 

PROGETTO BIBLIOTECA

La definizione e lo sviluppo di un progetto di educazione alla lettura sono nati dall'esigenza, delle insegnanti, di approfondire i temi relativi al rapporto del bambino con "i libri" e spinte dal desiderio di far nascere in lui la curiosità e la gioia del leggere, prima per mano di un adulto,ed in futuro per mano sua. 

PROGETTO "TRA NATURA E SCIENZA"

Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria "società" organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli. I bambini scoprono un mondo complesso e affascinante. Nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità attiva e concreta che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione.

Sito web creato da Centro Infanzia "La tana degli orsetti"  
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia